venerdì 16 ottobre 2015

Dal kebab sotto casa all'insegnare in una scuola.



Fuck you, Prof
Regia: Bora Dağtekin
Interpreti: Zeki Muller (Elyas M'Barek/Nanni Baldini), Lisi Schnabelstedt (Karoline Herfurth, Ilaria Latini), Gurdun Gerster (Katja Riemann/Barbara Castracane), Chantal (Jella Haase/Erica Necci)
Genere: Commedia - Origine: Germania - Anno: 2013 - Sceneggiatura: Bora Dağtekin – Musica: Beckmann, Djorkaeff, Beatzarre - Durata: 119’ - Produzione: Constantin Film Produktion, Rat Pack Filmproduktion - Distribuzione: Medusa Film
Michele Massaro
_______________________________________________________________________________
Qualcuno di voi ha mai visto Kebab for Breakfast? Era una serie TV trasmessa in Italia da MTV, tedesca e davvero carina da vedere. Penso che la genialità in questa serie fosse l’aver anticipato tutto: era il 2007 e in Italia il kebab non si sapeva ancora cosa fosse, ma i turchi in Germania erano già ben inseriti. Da quella serie TV esce uno degli attori di Fuck you, Prof, forse il migliore, Elyas M'Barek. La trama del film è semplice: un ex-detenuto vuole riprendere i suoi soldi messi sotto terra che però ora si trovano sotto una scuola, e per farlo si fa assumere. Per mancanza di personale dovrà però fare il supplente e si ritroverà a gestire dei ragazzi senza una speranza di futuro. Film semplice, caldo, che si allontana molto da La scuola più bella del mondo e per fortuna potremmo dire. Un film “vecchio”, del 2013, portato in Italia probabilmente solo per il sequel che sta per uscire ma comunque tagliato e sminuzzato in tutte quelle scene che potrebbero “ferire” l’animo italiano: vedere un professore truccato da donna potrebbe ferire i bambini! Un film ritmato, veloce come lo deve essere una commedia e ben sviluppato. Consigliato.


PUNTI M: 3

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione. O anche due. Perché non tre? A questo punto puoi fare il mio lavoro, ecco le chiavi dello studio.