sabato 16 maggio 2015

"L’Era di Ultron" si scaglia nel banale.


Avengers: L’Era di Ultron
Regia: Joss Whedon
Interpreti: Robert Downey Jr.(Tony Stark/Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (James Rhodes/War Machine), Aaron Taylor-Johnson (Pietro Maximoff/Quicksilver), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch)
Genere: Fantascienza - Origine: USA - Anno: 2015 - Soggetto: Stan Lee e Jack Kirby (fumetto), Joss Whedon - Scenografia: Joss Whedon - Fotografia: Ben Davis - Musica: Brian Tyler e Danny Elfman – Effetti Speciali: Industrial Light & Magic - Montaggio: Jeffrey Ford, Lisa Lassek- Durata: 101’  - Produzione: Marvel Studios - Distribuzione: Walt Disney Studios
Michele Massaro
_______________________________________________________________________________
C’era bisogno di parlare ancora di film sui supereroi americani dopo I Guardiani della Galassia. Sì. Questo perché dopo il film di Gunn avevo la convinzione che si abbandonassero i super effetti speciali al di sopra di tutto, anche della trama, del senso e della fotografia –per non citare la regia- ma mi sbagliavo, e di grosso. La trama è la solita: gli Avengers sono buoni e combattono contro i nemici. Il colpo di scena? I nemici sono creati da loro. Tranquilli, non vi ho rovinato nulla, si scopre nei primi dieci minuti di film. Il film potrebbe anche concludersi qui, e invece tira avanti senza motivo. Scontri senza senso e improduttivi, scene tappa buchi. Se hanno criticato Spider Man 3 di Raimi, qui cosa dobbiamo dire? Il ritmo è il solito e gli effetti speciali ci permettono di non addormentarci, almeno non facilmente. Gli attori sono impeccabili come al solito ma è lo svolgimento che non lascia nulla. Il tema portato avanti è quello della tecnologia e dell’uomo che non riesce più a controllarla, ma non da nulla di nuovo. Quando si affronta un tema trattato mille volte si deve almeno provare a dare un punto di vista nuovo. Questa pellicola non lo fa, e sinceramente oggi non abbiamo bisogno di film belli ma che non danno nulla.


PUNTI M: 2

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione. O anche due. Perché non tre? A questo punto puoi fare il mio lavoro, ecco le chiavi dello studio.