mercoledì 2 settembre 2015

Uno spionaggio basato sulla commedia.


Spy
Regia: Paul Feig
Interpreti: Melissa McCarthy/Francesca Guadagno (Susan Cooper), Jason Statham/Francesco Prando (Rick Ford), Rose Byrne/Myriam Catania (Rayna Boyanov), Jude Law/Niseem Onorato (Bradley Fine), Morena Baccarin/Francesca Manicone (Karen Walker), Allison Janney/Roberta Pellini (Elaine Crocker), Bobby Cannavale/Alessandro Budroni (Sergio De Luca), 50 Cent: 50 Cent, Miranda Hart/Sabrina Duranti (Nancy B. Artingstall), Will Yun, Peter Serafinowicz/Pino Insegno (Aldo), Björn Gustafsson/Stefano Macchi (Anton)
Genere: Commedia - Origine: USA - Anno: 2015 - Sceneggiatura: Paul Feig – Fotografia: Robert D. Yeoman - Montaggio: Don Zimmerman  – Effetti speciali: Gergely Glovotz – Musica: Theodore Shapiro - Scenografia: Jefferson Sage - Durata: 120’  - Produzione: 20th Century Fox, Feigco Entertainment - Distribuzione: 20th Century Fox
Michele Massaro
_______________________________________________________________________________
Solitamente una buona commedia è quella che riesce a far ridere senza troppe pretese. Niente di più e niente di meno. Spy è una buona commedia ma purtroppo nulla di più. La trama è molto semplice: una donna poco attraente che lavora nelle retrovie della Cia decide di scendere in campo quando il suo collega agente viene fatto fuori da una criminale internazionale. Si ritroverà così piombata nel lavoro “sul campo”, scoprendo di essere nata proprio per quello. Gli attori in questo film sono una benedizione; Melissa McCarthy e Jason Statham tengono una atmosfera perfetta, hanno il film sulle dite e lo compongono fino alla fine senza problemi, ma non si può affidare un film solo sugli attori. La regia e la fotografia fanno il loro lavoro, è vero, ma nulla di più. Avrei preferito si lasciassero più andare, soprattutto dal regista da cui uscirà Ghostbusters III, ma tutto sommato il film risulta godibile, con una buona trama e un ritmo costante di risate e semplicità. Sicuramente due ore ben spese.


PUNTI M: 3

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione. O anche due. Perché non tre? A questo punto puoi fare il mio lavoro, ecco le chiavi dello studio.