mercoledì 12 novembre 2014

Una "Soap Opera" per uscire dagli schemi.


Soap Opera
Regia: Alessandro Genovesi
Interpreti: Fabio De Luigi (Francesco), Cristiana Capotondi (Anna), Diego Abatantuono (Carabiniere Gaetano Cavallo) ,Chiara Francini (Alice), Ricky Memphis (Paolo), Elisa Sednaoui (Francesca), Franz (Mario), Ale (Gianni), Caterina Guzzanti (Patrizia)
Genere: Commedia - Origine: Italia - Anno: 2014 - Scenografia: Alessandro Genovesi - Fotografia: Federico Masiero - Musica: Andrea Farri - Montaggio: Claudio Di Mauro - Durata: 86’ - Produzione: Colorado Film - Distribuzione: Medusa Film
Michele Massaro
_________________________________________________________________________________
Nuovo film italiano, quindi nuova commedia. Sì, perché oramai il genere va sotto braccio al cinema del Bel Paese. Eppure questo è un film che non rispetta gli schemi classici della commedia all’italiana, e forse proprio in questo troviamo una delle sue punte di diamante. Ma andiamo lentamente. Il film tratta le vicende in un condominio che presenta diversi tipi umani. Abbiamo l’innamorato infedele, l’attrice dai facili costumi, l’amico invadente e due fratelli sempre in lotta che una sera si ritrovano accomunati da una tragedia. La pellicola parte molto bene, con una scenografia meravigliosa, una regia quasi perfetta e una fotografia molto ben studiata. Il film, dicendolo alla Boris, è molto poco italiano. Ha tutto ciò che gli serve per riuscire ottimamente. Le scene paradossali non sono rigettate ma inserite egregiamente nella storia. Gli interpreti sono perfetti e ben strutturati. L’intreccio è semplice e quasi banale, ma interessante proprio per il fatto di essere così verosimile in un universo quasi incantato. Il tema della Soap Opera ritorna costantemente e fa da contorno ad uno spaccato di vita molto interessante e divertente. Un film italiano che rompe gli schemi e riesce ad emergere. Finalmente qualcosa di nuovo.


PUNTI M: 3

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione. O anche due. Perché non tre? A questo punto puoi fare il mio lavoro, ecco le chiavi dello studio.