mercoledì 29 luglio 2015

"Fuochi d'Artificio in Pieno Giorno" al cinema.


Fuochi d'Artificio in Pieno Giorno
Regia: Yinan Diao
Interpreti: Liao Fan/Luca Ghignone (Zhang Zili), Kwai Lun-mei/Roberta Maraini (Wu Zhizhen) Yu Ailei/Maurizio Di Girolamo (Capitano Wan), Xuebing Wang (Liang Zhijun)
Genere: Poliziesco - Origine: Cina - Anno: 2014 - Sceneggiatura: Yinan Diao - Fotografia: Jingsong Dong - Montaggio: Hongyu Yang – Musica: Zi Wen - Durata: 112’  - Produzione: Vivian Qu, Shen Yang, Daniel J. Victor 
Michele Massaro
_______________________________________________________________________________
“Quando si racconta una storia al cinema, non si dovrebbe ricorrere al dialogo se non quando è impossibile fare altrimenti” diceva Hitchcook, e io sono partito con la stessa frase nella mia ultima recensione, prima di iniziare la mia lunga pausa. Ora ritorno con un film che di questa sentenza ha compreso tutto. Fuochi d'Artificio in Pieno Giorno è uno di quei film che ti fa capire cos'è il cinema, anche, o soprattutto, direi, con poco dialogo. La trama ci porta in Cina dove un detective cerca di risolvere il caso di un uomo fatto a pezzi e sparso in diverse cave di carbone. Il film è molto attrattivo, interessante, forse a tratti lento per un pubblico abituato alle americanate ma sicuramente amato dai cinefili. Yinan Diao porta a casa un Orso d'Oro per il film e un Orso d'Argento va a Liao Fan, semplicemente un duo perfetto per tutta la pellicola. Un film che spinge avanti come nella vita, a volte a forza e con tanti rimpianti ma che si fa amare per una fotografia semplice e adeguata in ogni sua sfumatura. L'ambientazione entra vivamente nella trama e niente viene lasciato al caso. Un bel film che ricorda un po' il buon e vecchio cinema.

PUNTI M: 4

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia la tua opinione. O anche due. Perché non tre? A questo punto puoi fare il mio lavoro, ecco le chiavi dello studio.